Teoria di Gesù by Michel Onfray

Teoria di Gesù by Michel Onfray

autore:Michel Onfray
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie


Terza parte

Forgiare la civiltà giudaico-cristiana

Gli esordi del crepuscolo

Capitolo primo

Teologia

L’aldilà qui e ora

Sappiamo che Gesù insegnava girando con i dodici apostoli. Matteo specifica: «I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota» (Mt 10,2-4). Gli apostoli prima vedono e poi credono: «egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui» (Gv 2,11). Credono a quello che vedono, ma poi non vedono quello a cui credono. O almeno così sembra spiegarci il testo.

In ogni caso, se gli apostoli sono dodici, una ragione c’è, ed è che dodici sono le tribù di Israele. Gli apostoli simboleggiano in qualche maniera la riunificazione delle tribù attorno al Messia che realizza la profezia del libro di Giosuè. Le tribù prendono il nome dai loro fondatori: Ruben, Simeone, Levi, Giuda, Issachar, Zabulon, Dan, Neftali, Gad, Aser, Giuseppe e Beniamino.

Come già quello di Platone, anche l’insegnamento di Gesù ha due facce: una esoterica, cioè destinata a pochi, quindi agli apostoli; e l’altra essoterica, cioè indirizzata a tutti. Leggiamo Marco: «Cominciò di nuovo a insegnare lungo il mare. Si riunì attorno a lui una folla enorme, tanto che egli, salito su una barca, si mise a sedere stando in mare, mentre tutta la folla era a terra lungo la riva. Insegnava loro molte cose con parabole e diceva loro nel suo insegnamento: ‘Ascoltate. Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; e subito germogliò perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un’altra parte cadde tra i rovi, e i rovi crebbero, la soffocarono e non diede frutto. Altre parti caddero sul terreno buono e diedero frutto: spuntarono, crebbero e resero il trenta, il sessanta, il cento per uno’. E diceva: ‘Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti!’» (Mc 4,1-9)

Gli apostoli però non afferrano tutto quello che dovrebbero afferrare: «Quando poi furono da soli, quelli che erano intorno a lui insieme ai Dodici lo interrogavano sulle parabole. Ed egli diceva loro: ‘A voi è stato dato il mistero del regno di Dio; per quelli che sono fuori [sic] invece tutto avviene in parabole, affinché / guardino, sì, ma non vedano, / ascoltino, sì, ma non comprendano, / perché non si convertano e venga loro perdonato’. / E disse loro: ‘Non capite questa parabola, e come potrete comprendere tutte le parabole? Il seminatore semina la Parola. Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la Parola, ma, quando l’ascoltano, subito viene Satana e porta via la Parola seminata in loro. Quelli seminati sul terreno sassoso sono coloro che, quando ascoltano la Parola, subito l’accolgono con gioia, ma non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione a causa della Parola, subito vengono meno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.